Post più popolari

domenica 20 novembre 2011

"Il diario della nonna" in Wordle

Ho provato a inserire in Wordle “Il diario della nonna” e i post a seguire per cercare di capire l’orientamento da esso determinato. Wordle è un simpatico software gratuito generatore di “words cloud” che indica con una dimensione maggiore le parole che appaiono più frequentemente in un dato contesto. La parola che ha un “peso relativo” maggiore è senza dubbio diario e, di seguito, computer, pagina, scrittura, scrivere, mano, testo. In sintesi, una necessaria riflessione su passato e presente piuttosto sfumata direi, poiché parole squisitamente tecniche restano più sullo sfondo di un dibattito che conserva l’accento delicato e intimistico suggerito dal ricordo. Piacevole l’argomentare e carine le “nuvole di parole” che sanno molto di tecnologico…   

3 commenti:

  1. Che bella idea... però sarebbe carino se il risultato fosse testuale e interattivo, come nella Tag Cloud (nuvola di etichette)che si vede ad es. nella colonna di destra di Insegnare Apprendere Mutare.

    RispondiElimina
  2. Verranno le vertigini alla mia nonna, con tutti questi improvvisi riferimenti ... :-)

    RispondiElimina
  3. Ancora più forte: la nostra tutrice Romina Agresti, nel suo blog agrestiromina.blogspot.com, si è fatta una nuvola di etichette che è sia interattiva sia multicolore, con tag-cloud-generator.com ;-)

    RispondiElimina